Checkin:
Notti: Persone: Prenota ora

Cosa fare a Ragusa

Chi prenota un soggiorno a Ragusa ha solamente l’imbarazzo della scelta per decidere cosa visitare. Niente paura però, ad aiutarvi a progettare il vostro itinerario nella ridente Ragusa ci pensiamo noi: in questa sezione, infatti, vi proporremo una selezione di attrazioni assolutamente da non perdere e una serie di attività da svolgere nello splendido capoluogo barocco.

Impossibile non citare e non visitare Ragusa Ibla, la parte più antica e alta della città a cui si accede dopo aver percorso le suggestive scale di Santa Maria. Qui le numerose stradine che si dipanano come un vero e proprio labirinto in cui perdersi e scoprire tutti gli angoli nascosti della città, e i palazzi stile barocco, vi lasceranno senza fiato: sia che vogliate regalare uno scorcio da brividi alla vostra dolce metà, sia che vogliate immergervi con i vostri amici in un angolo fuori dal tempo, non potete assolutamente perdervi Ibla.

Alle porte di Ragusa Ibla si estendono i Giardini Iblei, al cui interno è contenuta la Chiesa di San Giacomo, un vero e proprio gioiello costruito nel 1283 e più e più volte restaurato. I Giardini Iblei sono il luogo ideale per chi vuole concedersi una pausa all’ombra dopo una giornata di cammino.

Altra meta irrinunciabile per gli appassionati di storia dell’arte e architettura, ma non solo, è il Duomo di San Giorgio progettato dall’architetto Rosario Gagliardi e costruito tra il 1739 e il 1795, in seguito al terribile terremoto del 1693.

Ragusa offre anche diverse possibilità di godersi la vita notturna, tra tutte consigliamo Via Natalelli, sede di alcuni dei locali più in voga del momento.

Naturalmente un’altra tappa obbligata è Marina di Ragusa, frazione di Ragusa che durante l’inverno ha una popolazione di circa 3.000 persone e che durante il periodo estivo arriva ad essere abitata da oltre 30.000 persone: le lunghe spiagge sabbiose, il mare limpido e cristallino fanno di Marina di Ragusa la location ideale per coppie, famiglie e gruppi di amici.

Ragusa ha inoltre diverse vie dedicate allo shopping: a partire da Via Roma, la via dove è ubicato l’Hotel Mediterraneo Palace, fino a Corso Italia e Piazza Libertà.

Raccontare tutte le innumerevoli attrazioni di Ragusa in poche righe sarebbe impossibile, ma siamo sicuri che la nostra anteprima sia già stata più che sufficiente per darvi numerosi motivi per visitarla.

Chiama
Prenota